Classifiche finali dei giochi matematici del Mediterraneo

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

NEWS DEL 01/03/2018

GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 2017-2018

 CLASSIFICHE DELLE FINALI DEI GMM 18

 

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al progetto Giochi Matematici del Mediterraneo ed è stato scelto come Scuola Polo per organizzare le finali d’area provinciali.

Questa del 2018 è l’ottava edizione della competizione nazionale riservata agli allievi della Scuola Primaria (classi terze, quarte e quinte), della Scuola Secondaria di I grado e della Scuola Secondaria di II grado.

La competizione si svolge su più fasi consecutive: alle Qualificazioni d’Istituto segue la Finale d’Istituto, per poi accedere alla Finale di Area Territoriale che condurrà alla Finale Nazionale, a Palermo il 21 Aprile 2018.

Più di duecento alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado afferenti all’Area Territoriale della provincia di Palermo della zona sud/est fino alla provincia di Messina e comprese le Scuole delle Madonie Lunedì 26 Febbraio hanno gareggiato   cimentandosi nel risolvere diversi quesiti e problemi nelle gare finali di matematica.

Chiunque si sia trovato ad insegnare matematica, in qualunque ordine di scuola, sa quanto i giochi siano un veicolo importante per aiutare a incanalare l’attenzione e la motivazione degli studenti nelle questioni matematiche; “giocando” si impara a “risolvere problemi”, cioè a fare proprio quello che la matematica prevede. Alcuni ragazzi hanno bisogno di sfide per dare il meglio di sé, occasioni in cui mettersi alla prova e misurare le proprie attitudini e capacità.

I Giochi Matematici del Mediterraneo vogliono essere tutto questo: gioco, gara, momento di confronto e di crescita.

Un sentito ringraziamento va a tutti gli allievi che hanno affrontato e vissuto con serietà le gare, sperando, innanzitutto,  che abbiano vissuto una bellissima esperienza e che si siano divertiti.

Ancora un ringraziamento particolare a tutti gli insegnanti e referenti delle altre scuole che hanno dedicato il loro tempo per preparare i propri allievi per offrire opportunità di partecipazione e di valorizzare le eccellenze. Competizioni come questa aiutano i ragazzi ad avere un rapporto più sereno con la matematica, mettono in gioco capacità logiche di intuizione e di scoperta e sono, inoltre, da stimolo per i docenti, per attivare in classe modalità di lavoro replicabili anche al di fuori delle gare di matematica.

Il Referente dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII

Prof. Salvatore Lo Nero

Troverete evidenziati in verde i qualificati alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo che si svolgerà a Palermo all’Università degli studi di Palermo.

Si precisa che le graduatorie sono definitive e dunque non ci saranno ulteriori ripescati. 

CLASSIFICHE DELLE FINALI DEI GMM 18

1-media.pdf      2-media.pdf   3-media.pdf  3-primaria.pdf   4-primaria.pdf    5-primaria.pdf