Piano dell'Offerta Formativa

Che cos'è il P.O.F.?


- Il Piano dell'Offerta Formativa è lo strumento di progettazione dell'Istituto, redatto in base alla normativa vigente.
- Il POF è, quindi, anche una presentazione della scuola (struttura, organizzazione amministrativa e didattica, finalità, progettualità generale e specifica): per sapere da dove si parte e dove si vuole andare.

 

Validità del P.O.F. e sua flessibilità

- Il POF ha validità pluriennale: gli indirizzi di base (identità d’Istituto), le finalità educative, le linee dei curricoli, il metodo di studio, i protocolli e i regolamenti sono stabiliti e approvati per dare impostazioni chiare e stabili alla scuola e si attuano e sviluppano in anni di lavoro e di organizzazione.
- Altre sezioni (orari, progetti annuali d'Istituto, progetti didattici delle singole scuole o delle singole classi) possono variare e, in tal caso, vengono aggiornate anno per anno.
- Ma il POF, essendo uno strumento flessibile, viene anche aggiornato, modificato e migliorato in itinere, durante ciascun anno scolastico, mediante l'apporto del lavoro collegiale delle Commissioni specifiche istituite e operanti autonomamente su mandato del Collegio dei Docenti.
- Per questo motivo ogni anno il POF si può arricchire di progetti, documentazione, strumenti e ricerche nuove.

 

La redazione del P.O.F.

- La redazione è affidata dal Collegio dei Docenti ad una Commissione coordinata dal docente incaricato di funzione-strumentale per la gestione del POF, il quale ha il ruolo di seguire gli indirizzi del Dirigente Scolastico e di mantenere contatti operativi con le altre Commissioni, contatti finalizzati alla conoscenza delle proposte che emergono, degli sviluppi progettuali, delle iniziative che vengono intraprese e alla raccolta dei documenti (in ciò coadiuvato anche dalla Segreteria dell’Istituto).
- La Commissione preposta opera un primo aggiornamento annuale del POF entro il mese di ottobre (con l'inserimento dei dati aggiornati e dei progetti annuali previsti).
- La versione completa del POF d’Istituto comprende tutta la documentazione prodotta e approvata per le diverse sezioni: ovviamente la versione cartacea non potrebbe essere stampata e distribuita a tutti gli utenti, trattandosi di centinaia di pagine, ed è quindi disponibile a richiesta o, comunque, visionabile a tutti presso la sede dell’Istituto. La corrispondente versione elettronica su cd rom è pure depositata presso la sede.
- Viene elaborata una sintesi significativa delle linee essenziali che può essere distribuita ai genitori o a chi ne fa richiesta
- L’Istituto partecipa alle iniziative ministeriali circa il monitoraggio e la diffusione del POF via Internet, secondo le modalità e le scadenze stabilite a livello nazionale; quindi tutta la documentazione del POF d’Istituto è anche pubblicata online durante l’anno scolastico nel sito dell’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa):
www.pof.indire.it

 ptof 2016 - 2019.pdf

pof 2015.pdf

 curricolo_scol 

copia di piano inclusivit in pof.odt

 

 allegato al pof regolamento funzionamento collegio docenti.doc